Chi siamo

La Cartolibreria Giorgio Lieto nasce nel 1954, nel quartiere di Fuorigrotta in Napoli ad opera dei fratelli Giorgio e Massimo Lieto.

La gestione operativa della libreria era affidata a Giorgio Lieto, classe 1927, mentre i rapporti esterni istituzioni, editori e scuole erano curati dal fratello Massimo, classe 1933.

Dopo i primi anni caratterizzati da non pochi sacrifici, lo sviluppo del quartiere contribuisce notevolmente alla crescita della attività commerciale.

Nel 1987 si avvicina alla gestione della libreria Gianfranco, figlio di Massimo, che prende la titolarità della gestione nel marzo 1988 succedendo allo zio Giorgio che, dal settembre ‘87 colpito da una grave malattia, scompare il 1° aprile del 1988.

Inizia così un periodo di innovazione da parte di Gianfranco, prima con interventi marginali all’impianto di illuminazione, fino ad arrivare nel 1993 all’informatizzazione della libreria e all’espansione del settore dei libri.

Il 1995 è l’anno di una completa ristrutturazione dopo l’annessione del locali adiacenti occupati dalla ditta Romano, arrivando ad occupare una superficie totolae di circa 140 mq, 90 dei quali sono dedicati alla libreria. Gli interventi consentirono la creazione di un particolare sistema di scaffalature scorrevoli, che consentono tuttora di trasformare il volto dell’esercizio commerciale. Da settembre a novembre vi e' un layout completamente diverso, utile per la campagna scolastica, nel restante periodo dell'anno si trasforma in una libreria "aperta" dove la clientela ha modo di consultare da vicino i testi di proprio interesse.

Le cinque grandi vetrine sul Viale di Augusto offrono ai passanti l’esposizione delle numerose novità editoriali.

Nel 2000 nasce il sito www.giorgiolieto.com in un primo momento con soli servizi ad uso interno. Negli anni a seguire, con l’obiettivo dell’innovazione e dei servizi per la clientela, hanno preso vita servizi come la consultazione dello stato dei propri ordini, la notifica dei libri pervenuti tramite SMS (tra le prime librerie in Italia a dotarsi di un sistema informatizzato per  lo scopo), la consultazione degli elenchi delle adozioni scolastiche di tutte le scuole di Napoli e provincia fino alla realizzazione del sistema completo di vendita online attuale.

Nel 2005 Gianfranco Lieto crea il marchio editoriale Giorgio Lieto pubblicando testi per la Facoltà di Ingegneria, divenendo contestualmente specializzato anche nella vendita di testi Universitari ed in particolare per quelli di Ingegneria.
Attualmente la Cartolibreria Giorgio Lieto è un punto di riferimento per le pubblicazioni scolastiche ma anche delle più importanti linee editoriali di varia.

Seguici su Facebook